Il 31 ottobre è ormai divenuta anche per noi una data da segnare in rosso sul calendario. Pur non essendo una ricorrenza che appartiene alla nostra tradizione, è difficile che il giorno di Halloween passi del tutto inosservato. Al di là di dolcetti, scherzetti e maschere spaventose, questo mese è segnato dalla presenza di un ortaggio che è stato anche il protagonista del numero di ottobre del nostro mensile: la zucca. La sua versatilità come ingrediente per ogni tipo di ricetta la rende anche un ottimo valore aggiunto per un cocktail celebrativo da fare in casa e da sorseggiare accanto a qualche caldarrosta. Non stupisce che il distillato utilizzato sia tipicamente americano: il bourbon whiskey; e che le note della zucca si uniscano a quelle della cannella, come in una classica “pumpkin pie” in stile USA. Oltre a questo, nel drink scopriamo anche una preparazione tradizionale d'oltreoceano che potrebbe tornare utile in molte altre occasioni: lo shrub.
Ingredienti (per una persona)
50 ml Bourbon whiskey, 20 ml succo di limone, 20 ml shrub alla zucca e cannella
Preparazione:
Inserire tutti gli ingredienti all'interno di uno shaker. Colmare con ghiaccio e agitare energicamente. Versare in una coppetta o un bicchiere senza ghiaccio, utilizzando un colino come filtro. Opzionalmente si può aggiungere un tocco di sale sul bordo del bicchiere, se nero avrà anche un bell'effetto di contrasto cromatico con il cocktail arancione.
Preparazione ed ingredienti Shrub:
500 g zucchero; 100 g acqua, 500 g zucca cotta, 200 g aceto di mele
Lo shrub è uno sciroppo a base di frutta o verdura “tagliato” con una parte di aceto. Ha una acidità rinfrescante, che stimola la salivazione e disseta, non a caso ha le sue antichissime origini nei paesi caldi del Medio Oriente. In questo caso, per la nostra preparazione abbiamo bisogno di cuocere a pezzetti la zucca in forno in modo da ammorbidirla ma da non perdere il succo all'interno. In un secondo momento, unire la zucca ad acqua ed aceto in un pentolino e schiacciarne i pezzi con una forchetta mentre si porta il tutto ad una temperatura di circa 70/80°. A questo punto aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare fino a quando non sarà sciolto. Lasciare raffreddare circa venti minuti e filtrare il tutto con un colino all'interno di una bottiglia pulita. Grazie alla presenza sia di aceto che di zucchero come conservanti, potrà essere utilizzata tranquillamente entro un mese.