Ananas - Prodotti di stagione - Cucina Naturale - Ricette, Menu, Diete


Ananas

Originario del Sud America, l'ananas fu portato in Europa da Colombo e dai suoi esploratori. Gli europei tentarono di coltivarlo, ma si resero conto presto che per prosperare aveva bisogno di un clima tropicale. Alla fine del XVI secolo, portoghesi e spagnoli introdussero l'ananas in molte loro colonie africane e asiatiche. Gli Stati Uniti sono uno dei principali produttori di ananas al mondo, benché il frutto sia coltivato soltanto nelle Hawaii, dove furono introdotti nel XVIII secolo. Coltivazioni di ananas si trovano anche in Tailandia, Filippine, Cina, Brasile, Messico.

Acquisto

La buccia deve essere brillante e profumata, uniforme e soda, priva di tagli e macchie. Le foglie del ciuffo devono essere brillanti e la parte inferiore del frutto deve essere più matura e colorata rispetto al resto. La parte liscia della buccia non deve essere verde o grigia perché sintomo di frutto troppo acerbo e nemmeno marrone scuro, sintomo di frutto troppo maturo. Se troppo acerba conservatela al buio a temperatura ambiente per almeno 7 giorni.

Proprietà

Fornisce circa 50 Calorie ogni 100 grammi. E' ricca di zuccheri semplici, vitamine A e C, Potassio, cellulosa e una quantità di acido citrico di poco inferiore a quella dell'arancia e del limone. Contiene una sostanza, la bromelina, che stimola la digestione, migliora il metabolismo e favorisce l'eliminazione delle tossine.

Curiosità

E' il frutto fresco più consumato nel mondo, non solo nelle zone di origine e coltivazione ma soprattutto in diversi Paesi europei. Il consumo procapite più alto in assoluto è in Belgio e Olanda, dove sino al secolo scorso era coltivato in serra, per far fronte alla domanda interna. All'ultimo posto in Europa, per consumo di ananas, è l'Italia.

Composizione chimica Valore per 100 g
Acqua (g) 86,40
Proteine (g) 0,50
Lipidi (g) -
Carboidrati (g) 10,00
Amido (g) -
Zuccheri (g) 10,00
Fibra (g) 1,00
Energia (kcal) 40
Energia (kJ) 165
Sodio (mg) 2,00
Ferro (mg) 0,50
Fosforo (mg) 8,00
Tiamina (mg) 0,05
Riboflavina (mg) 0,01
Niacina (mg) 0,20
Vitamina A (µg) 7,00
Vitamina C (mg) 17,00
Vitamina E (mg) -

Zoom

Tonno all'aceto balsamico

Portata: secondo
4 persone
25 minuti di preparazione
Facile
150 Kilocalorie
Zoom

Frutta caramellata con gelato di pinoli

Portata: dessert
4 persone
15 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
Facile
Zoom

Gamberoni al lime

Portata: antipasto
6 persone
15 minuti di preparazione
4 minuti di cottura
Facile
245 Kilocalorie
Zoom

Spiedini di frutta alla crema di cioccolato

Portata: dessert
6 persone
15 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
Facile
270 Kilocalorie
Zoom

Misto di frutta caramellata

Portata: dessert
4 persone
Facile