Avocado - Prodotti di stagione - Cucina Naturale - Ricette, Menu, Diete


Avocado

L'avocado è il frutto della Persea americana, una pianta che cresce velocemente. Nonostante dozzine di varietà esistenti, gli avocado sono divisi principalemente in 3 categorie: messicani, guatemaltechi e delle Indie Occidentali. Le varietà delle Indie Occidentali si sviluppano nei climi umidi e tropicali, i guatemaltechi sono rustici e originari di zone tropicali fresche, ad altezze elevate, mentre i messicani sono originari degli altipiani subtropicali asciutti e prosperano nei climi mediterranei. Gli ibridi esistono in  tutte e 3 le forme. A seconda delle varietà, gli avocado hanno un peso che varia da 240 g a 1,4 kg. Al momento del raccolto , la polpa è dura, ma con il tempo diventa morbida come il burro. L'avocado Hass è di colore purpureo tendente al marrone, con buccia spessa e forma ovale. Il Fuerte messicano ha invece buccia sottile e liscia di color verde scuro, è a forma di pera e ha un minore contenuto di oli.

Acquisto

Prima di acquistarlo esercitate una lieve pressione con il pollice sulla superficie del frutto. Se è duro, bisogna farlo maturare alcuni giorni. Se la buccia cede senza però lasciare un solco, è pronto per essere mangiato. Se la buccia cede facilmente non va acquistato. Gli avocado duri vanno fatti maturare per 5 giorni a temperatura ambiente. per accelerare il processo si possono mettere in un sacchetto di carta insieme a un pomodoro.

Proprietà

Nutriente e calorico, è un'ottima fonte di antiossidanti come la vitamina E e il glutatione, utile per prevenire le malattie cardiovascolari e contrastare il colesterolo. Vitamina E, potassio e vitamine del gruppo B, fanno dell'avocado, il frutto ideale come integratore-alimento antirughe.

Curiosità

L'avocado, può fiorire anche in casa. Va messo in acqua il nocciolo fino allo spuntare, dopo 6-7 giorni, di piccole radici. Si mette poi in un vaso con terriccio molto soffice, mantenendolo umido per favorire la formazione delle radici e della piantina. In inverno si può trapiantare in un vaso più grande con tutta la terra.

 

Composizione chimica Valore per 100 g
Acqua (g) 64,00
Proteine (g) 4,40
Lipidi (g) 23,00
Carboidrati (g) 1,80
Amido (g) -1,00
Zuccheri (g) 1,80
Fibra (g) 3,30
Energia (kcal) 231
Energia (kJ) 968
Sodio (mg) 2,00
Ferro (mg) 0,60
Fosforo (mg) 44,00
Tiamina (mg) 0,09
Riboflavina (mg) 0,12
Niacina (mg) 1,10
Vitamina A (µg) 14,00
Vitamina C (mg) 18,00
Vitamina E (mg) 6,40

Zoom
Foto di Laila Pozzo

Sushi vegetariano con avocado, zucca e cavolo nero

Portata: secondo
4 persone
30 minuti di preparazione
50 minuti di cottura
Media
480 Kilocalorie
Zoom
Foto di Laila Pozzo

Tartine al cetriolo e tartellette alla frutta

Portata: antipasto
4 persone
30 minuti di preparazione
5 minuti di cottura
Facile
300 Kilocalorie
Zoom

Humus di fagioli neri e paprika con tartare di verdure primaverili

Portata: secondo
6 persone
30 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
Media
240 Kilocalorie
Zoom

Vellutata di carote e avocado all'erba cipollina

Portata: primo
4 persone
15 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
Facile
270 Kilocalorie
Zoom
Foto di Giuseppe Capano

Crema di avocado e pistacchi in limone

Portata: antipasto
4 persone
Facile