Funghi - Prodotti di stagione - Cucina Naturale - Ricette, Menu, Diete


Funghi

Nella civiltà Romana i funghi erano utilizzati come strumento per uccidere. L'imperatore claudio, era così ghiotto di funghi che morì proprio a causa di questi. La moglie Agrippina, conoscendo il suo debole culinario e desiderando mettere sul trono, al suo posto, il figlio di primo letto nerone, lo avrebbe fatto avvelenare proprio con funghi velenosi.

Acquisto

I funghi vanno acquistati solo nel periodo in cui vengono raccolti. A ottobre arrivano i Finferli dal gambo arancio e il cappello bruno, la Moretta con il gambo bianco e fragile, i famosi chiodini dal colore giallo miele-bruno e dal sapore caratteristico, l'Agarico violetta con il cappello largo fino a 15 centimetri, dal buonissimo odore e l'inconfondibile colore viola chiaro. Acquistate solo quelli controllati e garantiti e se li raccogliete, fateli sempre controllare da un esperto.

Proprietà

Poco proteici e poco calorici, per la loro ricchezza di Potassio, vitamine B e fibre insolubili, sono indicati, se non sottoposti a cotture prolungate, a chi segue diete depurative e a chi soffre di stitichezza. Utili anche in caso di calcoli ai reni e gotta, per lo scarso contenuto proteico. vanno consumati con parsimonia da chi soffre di problemi epatici.


Zoom

Rape ripiene

Portata: secondo
4 persone
20 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
Media
Zoom
Foto di Barbara Toselli

Minestra di funghi con ceci e castagne

Portata: primo
4 persone
10 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
Facile
Zoom

Involtini di sogliola con funghi al pomodoro

Portata: secondo
4 persone
25 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
Facile
180 Kilocalorie
Zoom

Spaghetti al pomodoro con acciughe, funghi e pinoli

Portata: primo
4 persone
20 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
Facile
471 Kilocalorie
Zoom

Torta di pollo e funghi alle noci

Portata: secondo
8 persone
10 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
Facile
440 Kilocalorie