Qui gli spinaci si vestono per la festa! Eccoli protagonisti di questi alberelli, facili da preparare, buoni da mangiare e belli per decorare la tavola
Ingredienti
Per alberi
Per il preimpasto
- 60 g Farina di farro spelta
- 1 pizzico Lievito di birra
Per l'impasto
- 250 g Farina di farro spelta
- 60 g Farina integrale di grano saraceno
- 120 g Spinaci
- 1 cucchiaino Malto d'orzo
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- semi misti per decorare
Istruzioni
- Preparate il preimpasto. Sciogliete in una ciotola (o nell'impastatrice) il lievito in 60 ml di acqua tiepida, poi mescolate con cura la farina, coprite e lasciate riposare il composto per 12 ore a una temperatura intorno ai 20 àC.
- Frullate in un mixer gli spinaci con 2 cucchiai d'acqua finché il composto risulta omogeneo, poi controllate che il peso complessivo sia di 150 g, in caso contrario aggiungete altra acqua.
- Mescolate la farina di farro con la farina di grano saraceno e unitene 260 g al preimpasto nella ciotola, mettendo da parte i restanti 50 g. Aggiungete il frullato di spinaci, il malto, 2 cucchiai d'olio e impastate per 6-7 minuti incorporando le farine rimanenti e, per ultimo, mezzo cucchiaino di sale. Formate un panetto e sistematelo di nuovo nella ciotola spennellata con un velo d'olio, sigillate con la pellicola da cucina e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
- Rovesciate l'impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato. Tirate verso l'esterno le due estremità e ripiegatele verso il centro, sovrapponendo i bordi. Ruotate di 90 gradi l'impasto e ripetete l'operazione.
- Stendete l'impasto ottenendo un rettangolo di pasta dello spessore di 3-4 millimetri. Quindi, aiutandovi con una serie di 5 stampini a stella di misura decrescente ritagliate lo stesso numero di stelle per ogni misura disponendole in una teglia rivestita con carta da forno. Copritele e lasciatele lievitare in un luogo privo di correnti d'aria fino a farle raddoppiare di volume.
- Spennellate delicatamente la superficie delle stelle con un goccio d'olio emulsionato con 2 cucchiai d'acqua, quindi cospargetele con i semi e infornate a 180 °C sul primo piano in alto per 15 minuti. Prima di infornarle, spruzzate all'interno del forno un po' d'acqua per ottenere del vapore. Lasciatele raffreddare.
- Costruite gli alberelli infilando le stelle negli spiedini di legno, dalla più grande alla più piccola, ottenendo così gli alberi segnaposto.
Buonasera ? la parte iniziale manca di alcuni ingredienti. Potreste aiutarmi? Nel preimpasto c’è scritto solo farina e lievito.. Manca la quantità di liquidi. Grazie.