Questo albero di sfoglia è già un classico di Natale sui social: noi l'abbiamo farcito con una crema di nocciole veloce, ma potete utilizzare una crema di nocciole italiane già fatta oppure preparare una crema al cioccolato.
Un dessert che mette d'accordo tutti nel sapore e nessuno nelle porzioni :). Divertente mangiarlo perchè ognuno staccherà il suo rametto, questo albero può diventare un dolce senza glutine se utilizzate una pasta sfoglia priva di glutine.
E' velocissimo da preparare: seguite le istruzioni per utilizzare solo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare.
Istruzioni
-
Mixate alla massima velocità lo zucchero con le nocciole per un minuto; di seguito aggiungete il cioccolato a pezzi e frullate fino ad ottenere una specie di farina. In un pentolino, scaldate l'olio con il latte senza portarlo a bollore e aggiungete la farina di nocciole e cioccolato. Mescolate per dieci minuti: la vostra crema di nocciole è pronta.
-
Dividete la sfoglia rettangolare in 3 parti diagonali, ottenendo un triangolo centrale e due mezzi triangoli laterali.
-
Unite i due triangoli laterali per creare la stessa forma del triangolo centrale. Tenete da parte i residui di sfoglia per creare il tronco dell'alberello e la stella.
-
Spalmate la crema di nocciole sopra il primo strato di sfoglia e coprite con il secondo. La crema di nocciole deve essere fredda!
-
Incidete con un coltello liscio e pulito i "rami" dell'albero, tagliando orizzontalmente la sfoglia.
-
Arrotolate ogni ramo dell'albero. Create il tronco e la stella di sfoglia.
-
Infornate per 25-30 minuti fino a doratura. Potete spennellare l'albero di olio e cospargere di semi di sesamo. Noi l'abbiamo decorato con mini meringhe e con un po' di ribes.
Note
Se volete utilizzare il miele al posto dello zucchero, non mettetelo nel mixer ma scaldatelo insieme al latte seguendo poi gli step della ricetta.