Ingredienti
Per persone
- 750 ml Latte
- 8 Tuorlo
- 175 g zucchero di canna
- 100 g Farina di frumento tipo 00
- 25 g Fecola di patate
- 1 cucchiaio Scorza d'arancia
- 0.5 bicchiere Rum
- 500 g Pasta brisée
- 200 g Pan di spagna
- 75 g Zucchero a velo
- 50 g Canditi [ciliegie. scorzette di frutta. frutti ghiacciati]
- Carta da forno
Istruzioni
- Portate a ebollizione il latte e sbattete per 5 minuti i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Unite la farina e la fecola, mescolate bene e diluite con il latte bollente.
- Travasate la crema in un’altra casseruola, riportatela a ebollizione e cuocete per un paio di minuti. Una volta fatta raffreddare, unite la buccia d’arancia grattugiata e il rum e frullate il tutto.
- Ritagliate una serie di stelle di grandezza crescente su fogli di carta da forno. Stendete sopra la pasta brisée di 3-4 mm di spessore, ritagliate le varie stelle e cuocetele a 180 °C per 15 minuti.
- Ritagliate dei cerchi di pan di Spagna grandi quanto la parte centrale di ogni stella. Spalmate uno strato di crema sul fondo di un vassoio tondo e adagiatevi il cerchio più grande (10 cm circa).
- Spalmatelo di crema, sovrapponetevi la stella più grande, spalmatevi dell’altra crema, posizionate un altro cerchio di pan di Spagna e proseguite fino alla stella più piccola formando una sorta di alberello di Natale.
- Cospargete le punte delle stelle di pasta brisée con abbondante zucchero a velo e decorate (vedi foto) con i canditi di vario colore. Servite accompagnando il dolce con la crema rimasta.