Un dessert velocissimo dai sapori esotici, l'ananas grigliata con salsa al Rum e cocco è un modo per assaporare frutta succosa e multivitaminica con uno sfizio dolce a fine cena.
La salsa è vegan! Per realizzarla vi servirà il latte di cocco intero, e non quello in brick o in bottiglie. Lo reperite nei negozi ma anche nei supermercati e grande distribuzione: è venduto in lattine. Il latte di cocco intero ha una parte grassa, a differenza dalle bevande al cocco vendute nel tetrapak. Questa parte grassa è essenziale per realizzare la salsina.
Se non trovate il latte di cocco utilizzate la bevanda, ma dovrete aggiungere una parte grassa come il burro di cocco oppure una crema vegetale, e raddoppiare l'amido di mais.
Come scegliere l'ananas al supermercato
Per capire se l'ananas è perfettamente maturo scegliete quello con la buccia in cui sono presenti sfumature arancioni. L'ananas maturo emana il suo profumo, quello acerbo no. Un altro metodo per capire se stiamo acquistando un ananas che si può consumare immediatamente sono le foglie: si devono staccare facilmente.
La buccia alla base non deve essere troppo verde o troppo marrone: nel primo caso è acerbo, nel secondo è troppo maturo.
Istruzioni
-
Con un coltello affilato tagliate il ciuffo e la base dell'ananas. Quindi tagliate lateralmente la buccia dall'alto verso il basso ed eliminatela. Lasciando l'ananas in verticale sul piano, eseguite dei tagli interni ricavando 4 fette di polpa intorno al torsolo, che va eliminato perchè legnoso.
-
Riducete le fettone in parallelepipedi lunghi più o meno 8cm. Infilate dei bastoncini di legno a mo' di spiedino.
-
Versate la lattina di cocco, tutta, sia la parte grassa che quella acquosa, in un pentolino. Unite lo zucchero, il rum e l'amido di mais. Mescolate a fuoco medio basso finchè si addensa.
-
Scaldate la griglia finchè rovente e grigliate gli spiedini di ananas su due lati. Servite con la salsa al rum e cocco.
Note
Se avete avanzato un po' di ananas potete preparare questa insalata tropicale in piadina con ananas, peperoni, anacardi e cavolo cappuccio rosso