Un contorno che può fare da antipasto ma anche da secondo, gli asparagi grigliati su crema di fagioli sono un piatto vegan, senza glutine e proteico.
Si possono grigliare tutti gli asparagi purchè siano di media-grande dimensione. Noi abbiamo utilizzato quelli bianchi ma potete naturalmente reperirli verdi o viola.
Istruzioni
- Mettete a bollore l'acqua in una lattiera, un'asparagiera o semplicemente una pentola piccola dai bordi alti.
- Mondate gli asparagi: verdi o bianchi, l'importante è che siano piuttosto grandi e carnosi. Tagliate i gambi coriacei e pelate con un pelapatate l'estremità per togliere del tutto le parti più dure. Lavate sotto acqua corrente.
- Salate l'acqua nel pentolino e immergete il mazzo di asparagi lasciando fuori le punte, per 12 minuti.
- Nel frattempo scolate fagioli cannellini e ceci (oppure solo fagioli, di qualsiasi tipo) cotti. Sciacquate sotto acqua corrente e poi trasferite nel bicchiere di un mixer. Tenete da parte qualche fagiolo per la guarnizione finale. Nel bicchiere del mixer aggiungete due pizzichi di sale, uno spicchio di aglio tritato se piace, un pizzico di pepe e un po' di succo di limone spremuto al momento. Frullate per ridurre a crema.
- Assaggiate per aggiustare di sale, pepe e limone. Frullate ancora finchè la crema è liscia e omogenea. Se avete optato per i soli fagioli, la crema risulterà molto morbida. Con i ceci, più soda.
- Scolate gli asparagi e lasciateli intiepidire un poco.
- Scaldate una pentola a grill (bistecchiera grill) finchè rovente. Appena gli asparagi sono intiepiditi tagliateli a metà per il lungo.
- Ora disponeteli, senza oli nè condimenti, sul grill appoggiandoli sulla parte del taglio, e lasciate grigliare per 5 minuti.
- Spegnete, radunate gli asparagi in una ciotola e conditeli con olio, sale se serve e un po' di basilico spezzettato.
- Distribuite la salsa di fagioli nei piatti e livellate con il dorso del cucchiaio per accogliere gli asparagi caldi grigliati e ben conditi. Completate con qualche fagiolo cannellino condito con olio, sale e pepe, basilico spezzettato e se vi piace un pizzico di paprika.
Note
Prova anche: Sformatini veloci di ricotta e asparagi