Il babka al grano saraceno è una treccia golosissima, una vera e propria esplosione di gusto e morbidezza. Un dolce lievitato che trae origine dalla tradizione polacca e, nella nostra versione, arricchito con cioccolato fondente e nocciole.
Per ammortizzare i lunghi tempi di lievitazione, la ricetta di questo babka al grano saraceno dà le dosi per due dolci. Il primo si mantiene bene per 3 giorni in frigo e va servito riportato a temperatura ambiente. Tagliate a fette e poi congelate il secondo: si conserva fino a due mesi, scaldandolo o tostandolo prima del consumo.
Ingredienti
Per dolci da 10 fette
Per l'impasto
- 280 g farina forte tipo manitoba
- 120 g Farina di grano saraceno
- 100 g Farina semintegrale
- 90 g zucchero di canna integrale
- 70 g Burro
- 2 uova
- 10 g Lievito di birra fresco
- 70 g Latte
- Sale
Per la farcitura
- 150 g cioccolato fondente extra
- 100 g Nocciole tostate
- 50 g Burro
Istruzioni
- Lasciate il burro previsto per l’impasto a temperatura ambiente fino a quando diventa morbido. A parte stemperate il lievito in 30 g d’acqua leggermente tiepida.
- Mescolate in una ciotola la farina manitoba con quella di grano saraceno e la semintegrale. Unite il lievito e cominciate a impastare. Via via incorporate lo zucchero, il latte (meglio se non freddo) e poi le uova, una per volta. Sempre impastando unite un pizzico di sale e poi il burro ridotto in lamelle, proseguendo a lungo e fino a quando è completamente assorbito. Alla fine l’impasto deve risultare omogeneo, morbido e leggermente appiccicoso. Se necessario, unite altro latte oppure farina per aggiustarne la consistenza.
- Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente imburrata e lasciatelo lievitare per 3-4 ore o fino al raddoppio del volume. Solo quando l’impasto è lievitato, tagliate e pezzi e fondete il cioccolato per la farcitura con 2-3 cucchiai d’acqua. Nel frattempo, fate sciogliere anche il burro previsto per la farcitura.
- Dividete l’impasto in 2 parti uguali. Stendete ciascuna su un foglio di carta da forno ricavando un rettangolo di circa 28×38 cm. Spennellate la superficie dei 2 rettangoli con il burro fuso, distribuitevi successivamente il cioccolato e poi cospargete le nocciole grossolanamente tritate. Arrotolate ogni rettangolo partendo dal lato lungo e aiutandovi con la carta forno sottostante. Tenete entrambi i rotoli in frigorifero per 30 minuti (questo passaggio aiuterà a gestire più facilmente le fasi successive).
- Tagliate per il lungo ogni rotolo in 2 parti, ricavando 2 cordoni di pasta, e poi intrecciateli. Posizionate ogni treccia così ottenuta in uno stampo da plumcake da circa 22 cm di lunghezza. Coprite gli stampi con un panno umido e lasciate lievitare fino al raddoppio dell’impasto (una-due ore).
- Infornate i dolci a 180 °C per 25-30 minuti o fino a doratura. Levateli dagli stampi solo quando diventano tiepidi.