Ingredienti
Per persone
- 600 g Baccalà dissalato
- 30 g Parmigiano grattugiato
- 4 Patate
- 2 Melanzane
- 2 Cipollotti
- 1 cucchiaio Origano
- 15 g Prezzemolo
- 15 g Basilico
- 1 l Latte
- Pangrattato
- Olio
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- Pelate le melanzane, tagliatele a grossi pezzi e lessatele nel latte per 3-4 minuti.Strizzatele fortemente tra le mani, tritatele nel robot da cucina o passatele nel passaverdure e sistematele in una terrina.
- Aggiungete alle melanzane il prezzemolo e il basilico tritati, il parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, 2 cucchiai d’olio, una grattugiata di noce moscata, una presa di sale e di pepe. Amalgamate a lungo con le mani fino a ottenere una sorta di crema omogenea ma non troppo densa.
- Scottate il baccalà in acqua a bollore per non più di 5 minuti. Scolatelo, spellatelo e spinatelo.
- Pelate le patate, tagliatele a fettine di 2 mm di spessore (se l’avete, con la mandolina) e sbollentatele in acqua per 2-3 minuti. Scolatele con una schiumarola e asciugatele con carta da cucina.
- Oliate una teglia di 25 cm di diametro e passatela con il pangrattato. Disponete sul fondo uno strato di patate condite dalle due parti con poco olio e poco sale. Copritele con uno strato di crema di melanzane, poi distribuite il baccalà dividendolo in pezzi. Insaporite con un filo d’olio e l’origano e poi coprite con un secondo strato di crema di melanzane, sigillando il tutto con uno strato di patate oliate. Finite decorando con i cipollotti tagliati ad anelli sottilissimi,salate molto leggermente (ricordate che il baccalà è sempre molto saporito) e condite con un filo d’olio.
- Infornate il baccalà a 200 °C per 20 minuti gratinando per altri 2-3 minuti.
Note
Timballo piuttosto impegnativo al palato: la forza del bianco potrebbe non bastare. Si va sul sicuro, allora, servendo il rosato Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo.
ottima ricetta, grazie