Farina di castagne, riso e mais sono il trio di farine che compongono questi biscotti gluten free, golosi e semplici da preparare. Una combinazione perfetta che regala un impasto friabile e ben lavorabile, considerando che non ci sono latticini ma al posto del burro abbiamo usato l'olio. Con in più il tocco aromatico della cannella in polvere.
I biscotti gluten free si conservano a temperatura ambiente dentro un contenitore di vetro o latta per un massimo di 4-5 giorni.
Ingredienti
Per biscotti
- 100 g Farina di castagne
- 65 g Fecola di patate
- 50 g Farina di riso
- 50 g Farina di mais
- 2 uova
- 40 g zucchero di canna
- olio di arachidi o girasole o riso
- mezzo cucchiaino Cannella in polvere
Istruzioni
- Battete in una ciotola le uova insieme allo zucchero con una frusta a mano. Aggiungete gradualmente 80 ml d’olio, poi la cannella e successivamente la farina di castagne, la fecola, la farina di riso e quella di mais.
- Trasferite il composto su una spianatoia e impastatelo con le mani fino a ottenere un panetto di pasta frolla liscio e omogeneo, non preoccupatevi se risulterà appiccicoso e molto morbido (tra l’altro questo tipo di pasta frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero).
- Sistemate la pasta tra 2 strati di pellicola da cucina cosparsi con farina di riso, quindi stendetela con un matterello a uno spessore di mezzo centimetro. Ricavate i biscotti con uno stampo a scelta, sistemandoli via via in una teglia ricoperta con carta da forno.
- Infornate i biscotti a 180 °C per circa 15 minuti o fino a doratura, controllando molto spesso la cottura per evitare che si brucino.
Io non avevo fecola e mais, quindi ho utilizzato 150 g di farina di castagne e 90 g di farina di riso. Sono venuti ottimi, ridurrei però lo zucchero perché la farina di castagne dà già molta dolcezza.