Biscotti sandwich ripieni di crema: una ricetta tutta naturale, completamente vegan e senza glutine. I biscotti al limone con crema di cocco sono un dolcetto di fine pasto che accompagnano il caffè o di metà pomeriggio insieme a una caldissima tazza di tè.
Noi li abbiamo decorati con il cioccolato, disegnando dei fiocchi di neve e innevando con il cocco rapè, ma voi potete inserire il cioccolato creando una doppia farcitura, oppure lasciarli lisci.
Questi biscotti si cuociono in 10 minuti e in questo modo rimangono fragranti: il sapore è leggero, ma deciso, al limone. Se preferite biscotti più bassi, diminuite lo spessore e impilatene 3 con due farciture!
Istruzioni
-
Sciogliete lo zucchero nell'acqua e aggiungete l'olio, mescolate.
-
Aggiungete la farina, il lievito, il sale e la buccia grattugiata di un limone intero.
-
Fate riposare la palla di impasto oppure stendetela subito con un mattarello in assenza di tempo. Ricavate dei biscotti rotondi e infornateli a 180 per 10 minuti. Non eccedete nella cottura: questo impasto vegan se cotto troppo tenderà a diventare secco.
- Nel frattempo preparate la crema al cocco: versate farina, amido e zucchero in un pentolino, aggiungete il latte e mescolate. Cuocete a fuoco basso continuando a mescolare finchè il liquido si addenserà formando una crema. Lasciatela raffreddare e raccoglietela in una tasca da pasticcere.
-
Sfornate i biscotti e fateli intiepidire qualche minuto. Farciteli con la crema al cocco e sovrapponeteli. Noi abbiamo guarnito i biscotti con un po' di cioccolato fondente fuso, un po' di ribes e una spolverata di cocco rapè.