Ingredienti
Per persone
- 1 Arancia
- 125 g Mandorle
- 150 g Farina bianca
- 50 g Farina integrale
- 50 g Farina di mais fioretto
- 90 g Succo di agave
- 5 g Lievito per dolci
- 50 ml Soia, latte
- 50 ml Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Cannella in polvere
Istruzioni
- Lavare, asciugare e grattugiare la buccia dell’arancia spremendo anche il succo, tostare le mandorle nel forno caldo a 160 gradi o in un pentolino dal fondo spesso per 5 minuti circa, raffreddarle e tritarle.
- Mescolarle con la farina bianca, l’integrale e quella di mais, il lievito setacciato, ½ cucchiaino circa di cannella in polvere, un pizzico di sale e la buccia di arancia mettendo il tutto a fontana su una spianatoia.
- Mettere nel mezzo la bevanda vegetale, l’olio, lo sciroppo d’agave o acero e inizialmente poco succo d’arancia, impastare fino a ottenere un massa morbida da avvolgere con pellicola trasparente e lasciare riposare al fresco per 1 ora.
- In base al dolcificante scelto e alla sua quantità i liquidi (sostanzialmente la bevanda vegetale e il succo d’arancia) potrebbero essere necessari in dosi minori, per cui conviene non mettere subito tutta la quantità indicata, ma valutare dopo aver impastato e visto se gli ingredienti legano bene o meno.
- Una volta riposato stendere l’impasto a meno di ½ cm di spessore e formare i biscotti con la forma desiderata cuocendoli in forno caldo a 160 gradi per 10-15 minuti.
- Raffreddarli e se si vogliono arricchire decorarli con del cioccolato fondente sciolto colato a filo.
- Tecnicamente questi tipi di impasti sono più difficili, non tanto nell’impasto, ma quando si stendono e lavorano, difficoltà superabili senza problemi, ma bisogna porre più attenzione rispetto a una frolla classica.
- L’impasto oltre che per biscotti si può usare con successo anche per crostate, pasticcini e altro.