I burger di fagioli neri sono un secondo piatto proteico, vegan e senza glutine. Questa è la ricetta più veloce da preparare: pronta in 10 minuti perchè non prevede cereali e cotture, si può preparare con fagioli già pronti. Scegliete sempre confezioni in vetro e possibilmente bio.
Se non avete fagioli già lessati, lasciateli in ammollo una notte intera. Sciacquate, poi trasferite in una pentola a bordi alti con acqua a temperatura ambiente. Accendete il fuoco e non salate l'acqua: calcolate 1 ora di cottura a partire dal bollore.
Per rendere i fagioli ancora più digeribili inserite una foglia di alloro o un pezzo di alga kombu nell'acqua di cottura.
Istruzioni
-
In un mixer, unite i fagioli neri lessati, mezza cipolla cruda a tocchetti, uno spicchio d'aglio tritato con lo spremiaglio, qualche foglia di insalata spinacino, 4 cucchiai di olio d'oliva e una presa abbondante di sale. Frullate a massima velocità fino ad ottenere una crema nera granulosa. Non eccedere nel frullare: il composto non deve risultare troppo liscio. Assaggiate per aggiustare di sale, pepe e peperoncino: la purea deve risultare saporita.
-
Trasferite il composto in una terrina e cospargete di pangrattato fino ad ottenere una densità modellabile. Create dei burger o delle polpette e disponeteli in una padella ampia con un filo d'olio accuratamente steso sulla superficie. Dorate i burger prima da un lato (3') poi dall'altro.
-
Servite caldi con il purè di verza o con una veloce salsa di yogurt.
Note
Se non avete pangrattato già pronto, potete crearlo in 2 minuti frullando dei grissini o dei crackers senza glutine.