Questi burger di lenticchie e riso sono i burger vegan fatti in casa più compatti che hai mai provato!
Senza pangrattato, senza glutine nè farine, rimangono sodi anche appena piastrati, e si rassodano ancora di più il day after!
L'impasto base è di lenticchie e riso (ma seguite bene i passaggi!), con una serie di sapori e spezie che rendono questi burger irresistibili. Potete scegliere voi le spezie e le aromatiche preferite: noi abbiamo inserito un peperone perchè dona ai nostri vegan burger un sapore stuzzicante.
Servitele con insalata, avocado e una salsa veloce di yogurt!
Le lenticchie sono una fonte importante di ferro e di proteine, unite al riso e alle foglie verdi creano un piatto unico completo.
Ecco la ricetta degli hamburger che fanno bene:
Istruzioni
-
In due pentole distinte lessate 200g di lenticchie (25') e 100g di riso basmati integrale parboiled (10') in acqua bollente salata. Mentre legumi e riso raggiungono le cotture, affettate il peperone (o i piccoli peperoni) a dadini e tritate la cipolla: soffriggeteli insieme in una padella andiaderente con un filo generoso di olio e un pizzico di sale, fino a doratura (10').
-
Se avete lavorato gli ingredienti in contemporanea, dopo 25 minuti avremo il soffritto di peperoni, le lenticchie e il riso cotto: iniziamo a frullare lenticchie e peperoni, ottenendo una crema grossolana. Assaggiamo e aggiustiamo di sale, pepe, peperoncino. Se piace aggiungiamo mezzo spicchio di aglio tritato e diamo l'ultima frullata.
-
Aggiungiamo il riso cotto e diamo solo un colpo di frullatore: il riso non va frullato ma lievemente sminuzzato per una parte, lasciate che il resto del riso rimanga intero. Trasferite il composto in una ciotola e amalgamate bene aggiustando i sapori (se volete potete aggiungere erbe aromatiche tritate, o anche dello spinacino tagliuzzato).
-
Modellate i burger: non hanno bisogno di pangrattato e rimangono ben sodi.
-
In una padella antiaderente dal fondo spesso piastrate i burger, prima da un lato e poi dall'altro fino a doratura. Potete dorarli sia con olio che senza, per una cottura più salutare.
-
Servite con insalata, avocado e la salsa di yogurt veloce che trovate nelle note della ricetta.
Note
Qualche salsa per accompagnare i burger:
Salsa di yogurt veloce (vegetariana)
Maionese di carote (vegana)