Questi burger di patate, riso e carote sono una preparazione vegan e senza glutine. Sono così facili da realizzare che potrete prepararli insieme ai vostri bambini.
Un'alternativa salutare agli hamburger, queste schiacciatine uniscono 3 ingredienti energetici ma regolarizzanti dell'intestino: utilizzate il riso integrale basmati al posto del riso bianco.
Scegliere il riso integrale al posto di quello bianco è una scelta di salute per tutta la famiglia: il riso integrale (in commercio sono reperibili risi integrali che si cuociono in 10 minuti) mantiene tutte le proprietà del riso ed è più facile da digerire.
Il riso bianco è raffinato: durante questo processo perde quasi il 70% della vitamina B3, l'80% della vitamina B1, quasi il 90% della vitamina B6, metà del fosforo, del manganese e del ferro, e tutte le fibre. Perde quindi tutte le sue caratteristiche nutritive.
Istruzioni
-
Portate a bollore l'acqua in una pentola da pasta e sovrapponetevi una vaporiera. Se non avete vaporiera o cestello di vimini, predisponete una seconda pentola piena d'acqua. Salate quando a bollore. Affettate grossolanamente le patate a tocchetti e inseritele nella vaporiera. Lessate in riso in acqua salata e contemporaneamente cuocete le patate.
-
Nel frattempo grattugiate le carote con una grattugia a fori piccoli. Trasferitele in una ciotola con 3 pizzichi di sale: mescolate. Dopo 5-10 minuti le carote avranno già rilasciato acqua. Strizzatele all'interno di un canovaccio pulito ed eliminate più acqua possibile. Tritate a coltello una decina di foglie di insalata spinacino.
-
Schiacciate le patate quando cotte in una ciotola, e unite il riso, le carote grattugiate asciutte e lo spinacino. Amalgamate. Assaggiate per aggiustare di sale, pepe e spezie preferite: potete aggiungere aglio tritato, pepe, peperoncino, origano fresco tritato oppure rosmarino tritato.
-
Modellate dei burger: l'impasto è compatto e non ha bisogno di pangrattato. Rosolate i burger in padella, se volete anche senza olio. 5 minuti da un lato, 5 capovolti, facendo attenzione a trattarli delicatamente in cottura e aiutandovi con delle spatole di legno.
-
Servite i burger di riso e patate con una salsa di yogurt o con un'insalata fresca.
Note
Altri hamburger vegan senza glutine molto compatti? Eccoli -> Hamburger di carote senza glutine, vegetariani o vegani