Il carpaccio di barbabietola con agretti e avocado è un contorno o un antipasto fresco e vegan di primavera. Un contorno un po' diverso da solito, che porta in tavola eccezionali micronutrienti, vitamine e antiossidanti.
Velocissimo da preparare: cuociamo solo gli agretti, ma per 5 minuti scarsi, giusto per scottarli e lasciarli sodi.
Istruzioni
- Eliminate le basi bianche e piene di terriccio degli agretti. Lavateli con acqua (e bicarbonato) e lessateli in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolate e marinate con olio, sale e limone. Lasciate da parte.
- Affettate la barbabietola cotta più sottilmente possibile e disponetela in un piatto da portata non sovrapponendo eccessivamente le fette.
- Tagliate l'avocado a cubetti, irrorate di limone e spolverate di sale.
- Componete il contorno: va condito alla fine e servito appena condito perchè la barbabietola assorbe come una spugna il condimento. Utilizzate un'ottimo olio extravergine di oliva.
- Spolverate di sale il carpaccio di barbabietola. Spremete sopra il limone e irrorate di olio extravergine. Ora disponete sopra gli agretti marinati e i cubetti di avocado. Un altro filo d'olio se piace, pepe e timo limoncino fresco. Servite subito.
Note
Un altro contorno con barbabietola è questa teglia di "ortaggi da radice": Teglia di carote, cipolle, barbabietola, patate