Il cavolfiore arrosto con salsa chimichurri è un contorno che potete anche presentare in tavola come secondo piatto: le fette spesse di cavolfiore al forno sono succose e morbide, da gustare con forchetta e coltello.
Facciamo una settimana detox?
Inverno inoltrato: è tempo di detossificare il corpo e riportare i corretti livelli di glucosio nel sangue:) Non chiamatela dieta, perchè le ricette di questa Settimana Naturale pur essendo ipocaloriche sono ricche di sapori e altamente sazianti. La pizza di quinoa è preparata solo con la quinoa: senza lievito, senza glutine, senza farine e con tutti i valori nutritivi di questi chicchi particolarmente proteici. La cicoria depura il fegato e questa insalatona può essere arricchita con bastoncini di feta impanati al sesamo. E poi il comfort di un tortino di patate con soli due ingredienti e delle patatine di farina di ceci; tutti i sali minerali di una tartare di barbabietola speciale e infine la cheesecake più ipocalorica che c'è!
Istruzioni
-
Tagliate il cavolfiore a fette abbastanza spesse (1,5 cm) e conditele con olio extravergine e sale, avendo cura di spennellare tutte le superfici delle fette in modo che siano del tutto oliate. Spolverate di sale e disponete su una placca da forno foderata con carta. Versate un dito di acqua che si depositerà sotto le fette e infornate a 180° per 25-30 minuti.
-
Sfornate quando le fette sono dorate. Mentre il cavolfiore cuoce nel forno, preparate la salsa chimichurri: tritate a coltello il prezzemolo (non con il mixer!) e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete 80g di olio extravergine e 8g di aceto di mele. Mescolate, poi aggiungete il sale, il pepe, l'origano e il peperoncino se piace. Potete anche unire un cipollotto tritato finemente.
-
Sfornate le fette succose di cavolfiore e distribuite sopra la salsa chimichurri.
Note
Il cavolfiore è eccezionale anche intero: un arrosto saporito e morbido all'interno.