I cavolini di bruxelles in fonduta sono un antipasto oppure un secondo piatto, simile alle polpette da intingere in una crema. La nostra fonduta è leggera, senza panna e senza uova ma decisamente saporita.
I cavolini di bruxelles sono germogli appartenenti alla famiglia delle crucifere (cioè dei cavoli e dei broccoli), e condivide con i suoi parenti cospicue proprietà, tra cui quelle antiossidanti, antinfiammatorie anti tumorali.
Apportano più di 80mg di vitamina C ogni 100g, il doppio di un'arancia, e per questo è importanti mangiarli anche crudi. In questa ricetta, trovate i cavolini crudi in un'insalata semplice al limone.
Istruzioni
- Lessate i cavolini in acqua bollente salata per 15' o cuoceteli al vapore. Nel frattempo riunite i formaggi grattugiati in un padellino antiaderente e scioglietelo a fuoco basso con qualche cucchiaio di latte. Il formaggio si scioglierà ma tenderà a raggrumarsi, separando le parti grasse dalle acquose: non preoccupatevi e terminate di sciogliere.
- Alla fine trasferite il composto in un mixer e avviate alla massima potenza, ottenendo una fonduta densa senza uova e senza burro. Disponete i cavolini sulla fonduta e cospargete di pepe bianco.
Note
Ottimi con patate e feta, i cavolini sono protagonisti di questo contorno al forno -> Cavolini, patate e feta al forno