Il cavolo rosso al forno, nocciole e melagrana è un contorno che unisce sapori insieme soprendenti. La dolcezza un po' balsamica del cappuccio viola è contrastata dalla freschezza dell'insalatina di melagrana; il risultato della cottura sono morbide fette rese croccanti dalle nocciole, vegan senza glutine.
Questo contorno è uno scrigno di antiossidanti e potenti infiammatori, e rinvigorisce il sistema immunitario. La melagrana fresca sopperisce alla vitamina C del cavolo ridotta dalla cottura, e aggiunge altre quantità di potassio.
Istruzioni
-
Predisponete una placca da forno foderata con carta: oliate uniformemente la carta da forno aiutandovi con un pennello o con carta da cucina. Affettate il cavolo cappuccio viola a fette di uno spessore di circa 1,5 cm e trasferite le fette sulla placca da forno.
-
In una ciotolina emulsionate 6 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaio di aceto balsamico e 1 pizzico di sale. Con questa emulsione spennellate le fette di cappuccio (oppure conditele con un cucchiaio). Se avete l'aceto balsamico denso a bassa acidità potete aggiungerne di più. A questo punto spolverate ancora un po' di sale e di erbe aromatiche se piace (timo, rosmarino polverizzato). Infornate a 180° per 20-25 minuti.
-
Dividete la melagrana e estraete i chicchi. Dividete in due le nocciole. Trasferite chicchi e nocciole in una ciotolina insieme all'insalatina (catalogna oppure verza) ridotta a striscioline molto sottili. Condite con olio e sale. Sfornate le fette di cavolo cappuccio e guarnite con l'insalatina; spolverate di pepe.