Un dolce alla frutta freddo e cremoso, senza cottura, composto da una base gluten free, realizzata con i biscotti Bio Apple Bisco di Schär, e una crema al formaggio fresco che rapisce i sensi. Il tutto arricchito dalle deliziose fragole
Ingredienti
Per porzioni
- 200 g Biscotti Bio Apple Bisco di Schär
- 60 g burro morbido
- 500 g ricotta
- 125 ml panna fresca
- 6 g Gelatina in fogli
- 4 cucchiai zucchero di canna
- 250 g fragole
- 1 cucchiaio mandorle a lamelle tostate
Istruzioni
- Preparate la base tritando finemente in un mixer i biscotti Bio Apple Bisco di Schär con il burro morbido, trasferite il composto in una teglia a fondo mobile foderata di carta da forno, appiattendolo compattandolo con la parte convessa di un cucchiaio o con una spatola. Riponete in frigo per circa un’ora.
- Immergere per qualche minuto la gelatina in una ciotola piena di acqua fredda, e quando questa diventa morbida strizzatela bene e trasferitela in un piatto.
- Scaldate la panna in un pentolino, togliete dal fuoco ed aggiungetevi i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate fino a che la gelatina non si è sciolta bene. Aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate intiepidire qualche istante.
- Aggiungete questo composto alla ricotta, mescolate bene e versate nella teglia con la base di biscotto. Livellate, se occorre, con il dorso di un cucchiaio e riponete in frigo per 4 ore, meglio ancora tutta la notte.
- L’indomani sformate su un piatto, guarnite con le fragole mondate e tagliate a spicchi e le mandorle e servite.
Note
Per diminuire i tempi di riposo della cheesecake da una notte a 4-6 ore, i grammi di gelatina possono essere aumentati da 6 a 8.
La torta si conserva in frigo un paio di giorni, ed è anzi consigliabile preparare la base il giorno prima, questo favorirà il consolidamento della parte alla ricotta. È in ogni caso consigliabile aggiungere le fragole ma soprattutto le mandorle poco prima di servire.
È sconsigliabile il congelamento.