La cheesecake vegan alle fragole è un dessert veloce a cucchiaio.
Rinfrescante e 100% plantbased, si conserva in frigorifero 2 giorni.
Una crema densa e deliziosa vegan si ottiene con anacardi e tofu; se non avete il tofu potete utilizzare anche solo gli anacardi, ottenendo una crema più densa e meno vellutata.
Se non siete vegan, potete realizzare una crema facilissima setacciando la ricotta e unendola allo zucchero a velo: mescolate e dolcificate a seconda del vostro palato!
Istruzioni
- Ammollate gli anacardi una notte intera oppure bolliteli per 30 minuti. Scegliete una di queste due procedure per ottenere anacardi pronti per la preparazione.
- Conservate 4 fragole piccole per la decorazione finale e tritate le altre a cubetti. Mescolatele con lo sciroppo d'acero e disponetele sul fondo dei bicchieri.
- Frullate tutto il resto degli ingredienti: 200g di anacardi ammollati (o bolliti), 150g di tofu, 6 cucchiai di sciroppo d'acero, la scorza del limone grattugiata, un cucchiaio di succo di limone, fino ad ottenere una crema liscissima. Assaggiate per aggiustare di dolcificante. Se preferite una crema più densa potete aggiungere un po' di amido di mais o amido di tapioca (2 cucchiai), ma considerate che in frigorifero la crema si addenserà.
- Versate la crema sopra le fragole e riponete in frigorifero più possibile per farla addensare, anche tutta la notte. Naturalmente potete consumarla anche subito! Prima di consumarla, spolverate con granella di pistacchi (noi abbiamo utilizzato croccanti soffiati al pistacchio, per quello sono così verdi!) e decorate con fragole intere.
Note
Un altro dessert vegan? Vi consigliamo queste crostatine vegan di avena senza glutine, con ripieno di yogurt, cocco e mirtilli