La ciambella di riso e mais è un dolce goloso, morbido e senza glutine, da servire al naturale oppure accompagnata da una marmellata di agrumi o una crema alle nocciole.
È preferibile preparare la ciambella di riso e mais il giorno stesso o al massimo la sera prima. Si conserva per 2-3 giorni ma, se tagliata a fette, si può anche congelare per un mese.
Ingredienti
Per persone
- 100 g Farina di riso
- 100 g farina di mais fumetto
- 100 g tapioca
- 250 g ricotta
- 3 uova
- 125 g zucchero di canna
- 1 bustina Lievito per dolci
- Olio di riso
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Montate in una ciotola con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, unite di seguito la ricotta e 120 g d’olio, mescolando bene in modo da ottenere un composto molto omogeneo.
- Setacciate la farina di riso con la farina di mais, la tapioca e il lievito, poi incorporate il tutto alla base di uova. Continuate a lavorare per amalgamare bene gli ingredienti e poi trasferite l’impasto in uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro, precedentemente oliato e passato con la farina.
- Infornate a 180 °C per 40-45 minuti ma verificate la cottura facendo la prova dello stecchino. Lasciate intiepidire la ciambella prima di levarla dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.
posso sostituire la tapioca con altro ingrediente? grazie
Certo puoi sostituirla con l’amido di mais