Il cavolfiore ha proprietà nutrizionali così preziose che il suo consumo due volte a settimana si ritiene contribuisca a far guarire prima le malattie da raffreddamento. Consumato crudo mantiene ancor di più tutte le sue caratteristiche antiossidanti, anticancro, rimineralizzanti.
Frullato, può diventare un cous cous particolarmente croccante e saporito: vi proponiamo la ricetta crudista, ma è anche possibile scottarlo in padella qualche minuto prima di consumarlo.
Il cous cous di cavolfiore è una ricetta vegan, crudista e senza glutine.
Istruzioni
- Riducete il cavolfiore a tocchetti e inseriteli in un mixer insieme a 4 cucchiai di olio, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale. Frullate a più riprese fino ad ottenere un cous cous non troppo fine. Aggiustate di sale, pepe e limone.
Affettate a fettine sottili gli agrumi che avete in casa ed eliminate la buccia incidendola con un coltello. Condite le fettine di agrume con olio e sale: potete anche tagliarle a spicchi più piccoli. - Disponete il cous cous di cavolfiore sopra le fette di agrumi colorate e servite con abbondanti gocce di aceto balsamico denso.