Questo cous cous integrale con pomodori e menta è realizzato con la vasocottura. Il vantaggio di questa tecnica di cottura è quello di avere un cous cous pronto con una consistenza perfetta che rimane tale a lungo senza il timore di umidificare troppo o seccare con il tempo la semola. La menta deve essere abbondante, ma può essere sostituita anche da basilico o maggiorana sempre freschi.
Questa ricetta è tratta dal libro Vasocottura di Giuseppe Capano, edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per porzione
- 150 g Pomodorini
- 60 g cous cous integrale
- 1 piccolo mazzetto menta fresca
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Lavare e asciugare i pomodori, se si preferisce sbucciarli inciderli sul dorso con un taglio a croce e immergerli in poca acqua bollente per 30 secondi, quindi togliere la pelle con un coltellino.
- Sezionarli a metà ed eliminare i semi interni mettendoli in un colino con una tazza sotto, tagliare la polpa in cubetti e disporla in una ciotola, aggiungere un cucchiaio abbondante di olio e il liquido recuperato dai semi dopo averli ben schiacciati nel colino.
- Salare e lasciare marinare i pomodori per 10 minuti, aggiungere il couscous e mescolare molto bene, lavare e sfogliare la menta, spezzettare le foglie e aggiungerle al resto della preparazione, mescolare ancora meglio e trasferire nel vaso.
- Pulire con cura i bordi e chiudere accuratamente con guarnizione e coperchio apposito fissando bene i 4 ganci, cuocere nel microonde a 750 watt per 4 minuti e lasciare riposare il couscous per altri 20 minuti a temperatura ambiente.
- A meno che non si voglia conservare per un consumo successivo, sganciare i ganci, proteggendosi con uno strofinaccio tirare verso l’esterno la guarnizione del vaso in modo da sbloccare il sottovuoto interno e far entrare aria, aprire, mescolare un’ultima volta regolando di sale se serve e degustare.