I crackers integrali all'acqua senza lievito sono sfogliette leggere che cuociono in padella. Dorati e croccanti, non necessitano di riposo.
Per ottenere delle sfogliette senza glutine, sostituite la farina integrale con un preparato per farine senza glutine.
Noi li abbiamo serviti insieme a un tomino alle erbe:
Per il tomino alle erbe, tagliate la parte superiore del tomino (crosta superiore) eliminandola. Spolverate di un trito di erbe: rosmarino, prezzemolo e timo.
Infornate il tomino a 170°, finchè sciolto (15-20 minuti)
Istruzioni
- Unite le due farine con bicarbonato e sale. Mescolate. Aggiungete l'olio.
- Aggiungete l'acqua a filo incorporandola a poco a poco, prima con la forchetta e poi con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto lavorabile.
- Lavorate il composto con le mani fino ad ottenere una palla liscia: avvolgetela nella pellicola per lasciarla riposare 20 minuti. Se non avete tempo, saltate il riposo (semplicemente, sarà più difficoltoso stendere l'impasto)
- Stendete con un matterello con un po' di farina sul piano di lavoro e ottenete delle sfoglie molto sottili (qualche millimetro). Tagliate la pasta a quadrotti o a rettangoli con un coltello o una rotellina.
- Scaldate un'ampia padella antiaderente e cuocete i quadratini senza sovrapporli, 2 minuti per lato, finchè li vedete dorati.
Note
Questi crackers di ceci sono ugualmente vegan, senza glutine e senza lievito ma un po' più saporiti e proteici