I crackers istantanei sono una preparazione velocissima: vegan, senza glutine e senza lievito, pronta in pochi minuti.
Basta mescolare e poi stendere con un matterello: la croccantezza dipenderà dallo spessore dell'impasto. Se volete dei crackers davvero croccanti, stendete uno strato sottile, dorateli bene in forno e farete "crunch".
Tante buone proteine, carboidrati glutenfree e...acqua!
Per non esagerare con il sale, utilizzate le spezie che avete in cucina, oppure le aromatiche come il rosmarino tritato finemente.
Istruzioni
-
Miscelate le farine (230g in tutto) con 3 pizzichi di sale. Unite 30g di olio di oliva e 100g di acqua. Formate una palla: l'impasto sarà appiccicoso ma compatto.
-
Inserite l'impasto tra due fogli di carta da forno e con un matterello stendetelo a uno spessore di 2-3mm. Più lo spessore è sottile, più i crackers saranno croccanti. Se lo spessore è più alto, rimarranno morbidi. Sollevate la carta da forno superiore piano piano: se le farine utilizzate e le dosi di liquidi sono corrette, il foglio si staccherà in modo pulito.
-
Con una rotella tagliapizza o tagliabiscotti (o con un coltello) tagliate creando una griglia.
-
Spennellate di acqua (facoltativo) la superficie, e cospargete di rosmarino tritato e semi misti. Se avete scelto crackers con spessore più alto, bucherellate i crackers con i rebbi di una forchetta.
-
Infornate nella parte alta del forno a 200° fino a doratura. Per crackers sottili basteranno 10 minuti.
Note
Potete sostituire la farina di riso con la farina di avena o altra farina.
Potete provare anche i crackers all'acqua, senza lievito