La crema di fave fresche è una vellutata veloce, vitaminica e saporita.
Se è la prima volta che cuocete le fave non fatevi scoraggiare dalla loro conformazione: sono dei baccelli morbidi che contengono dei semi ovali, piatti e polposi. Questi semi sono ricoperti da una pellicina: per mangiarli crudi va eliminata. Se l'escrescenza di questa pellicina è nera, significa che le fave sono state raccolte giorni prima; se invece è verde, sono state raccolte in giornata.
Questa vellutata veloce utilizza le fave fresche comprensive di pellicina: se le fave non sono freschissime o di giornata, la pellicina potrebbe risultare un poco amara e andrebbe rimossa.
Istruzioni
-
Sgusciate le fave e tritate una cipolla bianca. Pelate un pugno di fave e tenetele da parte, crude, per la guarnizione finale. Per pelare le fave incidete con un coltellino ed eliminate la pellicina.
-
Portate a bollore 600ml di acqua e salate. In una casseruola, rosolate le fave con la cipolla per qualche minuto, uno spicchio d'aglio tritato se piace, poi coprite di acqua bollente salata per 20 minuti.
-
Frullate fuori dal fuoco e servite con qualche fava fresca cruda (o passata nel forno 5 minuti) e una spolverata di pepe. Se non siete vegani aggiungete un po' di pecorino grattugiato e qualche crostino con un cucchiaino di formaggio spalmabile sopra.