La crema di verza è un primo piatto veloce dal sapore molto delicato ma corposo.
Questa ricetta cremosa ammorbidisce il sapore caratteristico della verza e lo yogurt al naturale crea un contrasto fresco e inaspettato.
Il cavolo verza contiene quantità elevate di vitamina C, B-carotene e altri antiossidanti, confermandosi insieme al cavolo cappuccio e ai cavolini di bruxelles un alimento che rafforza decisamente il sistema immunitario.
Questa ricetta è vegetariana e senza glutine, vegan se utilizzate panna o yogurt vegetale. Tenete da parte qualche foglia di verza per realizzare un velocissimo sushi di verza che trovate qui!
Istruzioni
-
Portate a bollore 1 litro di acqua e salate. Tritate la cipolla grossolanamente e le patate a tocchetti. Rosolate in un'ampia casseruola antiaderente con un filo abbondante di olio extravergine di oliva. Nel frattempo riducete le foglie di verza a quadretti o striscioline, senza curarvi di essere precisi.
-
Dopo aver soffritto patate e cipolle per qualche minuto, aggiungete le verze. Mescolate brevemente, poi coprite con acqua bollente salata e lasciate cuocere per 15 minuti o finchè la verza è cotta. Trasferite tutto in una zuppiera e prelevate con un mestolo l'acqua della zuppa, trasferendola in un altro recipiente: non tutta ma la maggior parte. Iniziate a frullare ottenendo una crema densa e aggiungete il brodo secondo il vostro gusto.
-
Servite ben calda con una cucchiaiata di yogurt greco fresco non freddo, una spolverata di pepe e qualche mandorla affettata.
Note
Per la variante vegan, utilizzate la panna vegetale o uno yogurt, controllando che sia senza zucchero.
La verza si polpettizza: provate queste deliziose polpette vegan decisamente saporite!