Ecco per voi la ricetta per realizzare una deliziosa crema caramellata con frutta, un dessert al cucchiaio buonissimo, facile e sfizioso, perfetto per tutta la famiglia
Ingredienti
Per persone
- 2 Kiwi
- 2 Arance
- 250 ml Soia, latte
- 80 g Mandorle
- 2 Tuorlo
- 6 cucchiaio zucchero di canna
- 2 cucchiaio Pinoli
- 1 cucchiaio Maizena
- 0.5 bacca Vaniglia
Istruzioni
- Scaldate il latte di soia con la bacca di vaniglia aperta a metà per il lungo.
- Tritate nel mixer la metà delle mandorle insieme a 2 cucchiai di zucchero di canna. Quindi mescolate il composto ottenuto ai tuorli e alla maizena, incorporate il latte caldo e mettete il tutto su fuoco basso. Sempre mescolando, portate a bollore e proseguire la cottura per circa un minuto, poi lasciate raffreddare la crema a bagnomaria con acqua fredda.
- Tagliate in quarti le fettine delle arance pelate a vivo e dei kiwi sbucciati, poi distribuitele in 4 coppette insieme al resto delle mandorle e ai pinoli. Coprite la frutta con la crema alle mandorle ormai raffreddata e privata della vaniglia. Quindi lasciare rapprendere il dessert in frigorifero per un’ora.
- Spolverate la crema, prima di servire, con i restanti 4 cucchiai di zucchero di canna e fate caramellare con l’apposito cannello (o altro attrezzo) nello stesso modo della crème brûlée.
Note
Per questa crema usate un bicchierino di Moscato di Siracusa, vino dolce siculo di grande attrattiva olfattiva e dotato di un gusto pieno, appagante, di grande persistenza aromatica