Il croccante di granola, yogurt e fragole è un tortino velocissimo da preparare e molto adatto alla prima colazione. Muesli (o granola), il vostro yogurt preferito e frutta: una sana prima colazione da consumare a fette.
Cuori e fragole
Questo croccante di muesli, yogurt e fragole sono tanti cuori da regalare alla vostra mamma per una colazione insieme: solo 15 minuti di preparazione per un regalino culinario light, vitaminico e buonissimo. Una torta più elaborata invece è questa con roselline di mele, fatta però con una frolla di yogurt, quindi light (senza burro e con pochissimi grassi). E poi i piatti classici della mamma, i risotti e gli gnocchi. Questa settimana prepariamo un risotto alla crema di piselli e scamorza e gnocchi morbidissimi senza glutine. Una ricetta che piace invece ai bambini sono questi sandwich di patate colorate, ma anche lo sformato di piselli senza uova!
Istruzioni
-
Frullate le mandorle fino a ridurle a farina. Schiacciate una banana con i rebbi di una forchetta e unitela con il miele e l'olio di cocco. Mescolate e amalgamate bene. Unite muesli, mandorle frullate e un pizzico di sale: avrete ottenuto una granola umida e collosa. Disponetela su una teglia da forno foderata con carta e modellate a forma di disco.
*Potete anche non utilizzare la banana ma a quel punto inserite 40g di miele e 30g di olio o burro al posto delle dosi indicate. -
Infornate a 170° per 15 minuti. Nel frattempo dedicatevi al taglio delle fragole. Le fragole vanno affettate per il lungo, per ottenere tanti cuoricini. Per modellarli ancor più a forma di cuore, utilizzate un tagliabiscotti a forma di fiore/cuore per intagliare solo la parte superiore della fragola. Oppure potete appoggiare un cucchiaino dalla parte della curvatura corretta e tagliare in questo modo tutte le parti superiori delle fragole.
-
Sfornate e fate attenzione a spostare il croccante: da caldo è friabile. Lasciate raffreddare. Farcite con il vostro yogurt preferito e aggiungete le fragole a raggiera. Quando raffreddato, il croccante si può tagliare a fette.
Note
Con le fragole avanzate potete realizzare un'altra preparazione velocissima: questo semifreddo è senza glutine, senza panna e senza uova.