Dall'incontro delle patate, amatissimo tubero, e il pesce, nascono queste deliziose crocchette rese croccanti dalla farina di mais
Ingredienti
Per persone
- 300 g Patate
- 200 g Ceci lessati
- 150 g Baccalà dissalato
- 1 uovo
- 0.25 Cipolla rossa
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
- 0.5 Limoni, succo
- Farina di mais
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Cumino in polvere
- pepe
Istruzioni
- Pelate e riducete in tocchetti piccoli le patate e il baccalà. Poi cuoceteli insieme al vapore per circa 10 minuti o finché le patate non saranno morbide. Lasciate raffreddare su un piano di lavoro ed eliminate la pelle (se presente) del pesce.
- Frullate patate e baccalà insieme all’aglio tritato finemente, a metà del prezzemolo e all’uovo. Insaporite con un filo d’olio, sale e pepe a piacere, quindi azionate il mixer fino a ottenere un composto omogeneo che possa essere lavorato con le mani. Regolate la consistenza dell’impasto aggiungendo farina di mais se troppo morbido, oppure poca acqua tiepida se al contrario fosse troppo consistente.
- Riducete l’impasto, con le mani umide, in palline dalle dimensioni di una noce e passatele nella farina di mais. Disponetele in una teglia da forno coperta con carta da forno e passatele in forno a 200 °C fino a quando non saranno dorate (se preferite, potete friggerle in abbondante olio).
- Frullate i ceci ben scolati insieme al prezzemolo restante, al succo di limone, al pezzetto di cipolla, sale, pepe, cumino e poco olio. Versate poca acqua tiepida fino a ottenere una salsa cremosa e piuttosto densa.
- Portate in tavola le crocchette ben calde insieme alla salsa di ceci. Provate a proporle come piacevolissimo antipasto in attesa che arrivino le pizze, insieme a un pinzimonio di ortaggi crudi.