La crostata di pasta fillo con ricotta e verdure grigliate è una torta salata speciale. Croccante all'esterno, morbida all'interno, con sapori mediterranei e grigliati.
Una vera specialità per pochi, una torta che vorrete rifare, perchè deliziosa e diversa dal solito.
Istruzioni
- Lavate il peperone e asciugatelo. Fatelo grigliare su una bistecchiera finché la pelle non sarà abbrustolita da tutti i lati. Mettetelo ancora caldo in un sacchetto di plastica di quelli usati per congelare i cibi e chiudetelo bene. Lasciatelo raffreddare, quindi spellatelo, eliminate i semi e il picciolo e tagliatelo a falde, raccogliendole in una ciotola.
- Lavate e spuntate le zucchine e le melanzane. Tagliate le prime a fette sottili nel senso della lunghezza e le altre a rondelle sottili. Fatele grigliare sulla bistecchiera da entrambi i lati e unitele via via ai peperoni nella ciotola. Condite le verdure grigliate con uno spicchio d’aglio tritato finemente e una decina di foglie di basilico tagliate a striscioline sottili. Condite con 4 cucchiai d’olio, sale e pepe e mescolate. Lasciate marinare per qualche ora se avete tempo.
- In un robot da cucina mettete la ricotta con il basilico rimasto (tenete da parte 6 foglie per decorare), 1 spicchio d’aglio, il parmigiano, i pinoli, la scorza di limone e 4 cucchiai d’olio. Azionate fino a ottenere un composto cremoso. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
- Accendete il forno a 200 °C. Ungete ogni foglio di pasta fillo con poco olio e sovrapponeteli. Trasferiteli in una teglia rettangolare, stropicciate leggermente i bordi e ritagliate la pasta in eccesso. Coprite con un foglio di carta forno nel quale sistemerete dei pesi (legumi, pesi o riso). Fate cuocere in bianco per circa 3 minuti o finché i bordi non inizieranno a dorare. Togliete carta e pesi e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Fate raffreddare completamente.
- Versate il composto di ricotta sul fondo della pasta fillo e spalmate con una spatola. Scolate le verdure grigliate dalla loro marinatura e distribuitele sulla superficie. Tagliate a fettine i pomodorini ben lavati e distribuiteli sulle verdure insieme alle olive. Ultimate con un filo d’olio, le foglie di basilico rimaste e una spolverata di pepe.
Note
Con le melanzane rimaste provate -->Salsa di melanzane e yogurt