Questa crostata al cioccolato si prepara in dieci minuti: mentre cuoce in forno, in altrettanti 10 minuti sarà pronta una dolcissima e morbida crema al limone.
La ricetta è senza glutine e senza burro ma contiene uova: per una crostata vegan procedete con gli ingredienti della ricetta che leggete qui, con due indicazioni:
1. Se volete una crostata più cioccolatosa, abbondate di cacao amaro rispetto alle indicazioni;
2. La crostata vegan rimane ben elastica se utilizzate farine con glutine (0, 00 ma anche integrali; ottime le crostate di farro). Se utilizzate preparati di farina senza glutine tenderà a rimanere un po' friabile.
Istruzioni
-
In una ciotola, mescolate 1 uovo intero, 1 tuorlo e 100 grammi di zucchero. Aggiungete 80g di olio di semi leggero, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale e ottenete una mescola. In un altra ciotola unite farina, lievito e cacao in polvere. Aggiungerete a poco a poco le polveri all'impasto, incorporandole tutte.
-
Aggiungete farina finchè l'impasto non si attacca più alle mani: a questo punto rivestite con la frolla lo stampo della crostata imburrato o unto con olio di semi. Bucherellate il fondo e infornate a 180° nella parte bassa del forno per 30 minuti.
-
Mentre la crostata è in forno preparate la crema al limone: mescolate zucchero, fecola e la scorza di due limoni in un padellino. Aggiungete l'olio e poi l'acqua a poco a poco, a fuoco medio basso. Portate a bollore mescolando e ottenete una crema. Spegnete il fuoco e aggiungete a crudo un uovo, mescolando continuamente finchè completamente amalgamato. Lasciate intiepidire.
-
Sfornate la crostata e farcite con la crema al limone. Se la crema non è molto densa lasciate riposare il dolce per stabilizzarla.
-
Se volete servire la crostata con i limoni caramellati, affettate un limone a fettine spesse 2/3 mm e immergete in 200ml di acqua e 100ml di zucchero. Cuocete 10 minuti e lasciate intiepidire nello sciroppo.
Note
Per una frolla vegan senza cioccolato facilissima da preparare, date un occhio a queste tortine di mela e cannella: la frolla di copertura che trovate nella ricetta non necessita nemmeno di impasto!