Questa crostata di arance è un dolce golosissimo e nutriente: lo strato di fettine di arance che ricopre la torta è più che una decorazione, è una super dose di vitamina C. Ma non solo, infatti questi deliziosi agrumi ci sono oltre 170 fitonutrienti con attività antiossidanti e antinfiammatorie, in grado di rinforzare le difese immunitarie.
Ingredienti
Per persone
Per la frolla
- 175 g farina
- 75 g Burro
- 60 g Zucchero
- 1 uovo
- Sale
Per la crema
- 150 ml Latte
- 40 g Zucchero
- 1 Tuorlo
- 1 cucchiaio Mandorle in polvere
- 1 cucchiaio farina
- 1 pezzetto scorza di limone
Istruzioni
- Preparate la frolla. Lavorate il burro, finché diventa morbido, aggiungete l’uovo sbattuto, lo zucchero, un pizzico di sale e continuate a impastare finché otterrete una crema spumosa. Unite la farina, impastate e formate una palla, avvolgetela in una pellicola, e mettetela in frigorifero per 20 minuti.
- Preparate la crema. Portate a ebollizione il latte con la scorza di limone, sbattete il tuorlo con lo zucchero, aggiungete la farina, un cucchiaio di latte e mescolate. Aggiungete le mandorle e il resto del latte, senza la scorza di limone, e fate cuocere, finché addensa.
- Togliete dal frigorifero la pasta frolla e stendetela, con un matterello, sul piano di lavoro infarinato. Rivestite uno stampo imburrato e infarinato del diametro di 24 centimetri, bucate con una forchetta il fondo della pasta e cuocete, in forno caldo a 190 °C, per 15 minuti.
- Preparate la copertura: sbucciate, “al vivo”, tre arance, dividetele a spicchi e fateli cuocere con 45 grammi di zucchero in una padella antiaderente per 5 minuti. Tagliate due listarelle di scorza e fatele bollire, in poca acqua, per 10 minuti, poi mettetele in padella insieme al succo spremuto della quarta arancia e al restante zucchero. Cuocete fino a ottenere un caramello chiaro. Stendete la crema sulla torta, disponetevi gli spicchi d’arancia cotti e versate sopra il caramello.
Note
Ideale per questa crostata è un vino che abbia un sottofondo agrumato come il Moscato d’Asti, aromatico vino da dessert piemontese.