Una torta in cui il profumo e l'inconfondibile sapore del rabarbaro fresco si sposano alla perfezione con le fragole. Semplice e molto colorata è un'ottima merenda per grandi e piccini
Ingredienti
Per persone
- 350 g Fragole
- 300 g Rabarbaro
- 200 g Pasta sfoglia fresca
- 160 g Zucchero
- 0.5 bacca Vaniglia
- 0.5 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
- Pistacchi
- 2 foglio Gelatina per dolci
- Burro
- farina
- Fagioli -Borlotti secchi crudi
Istruzioni
- Pulite il rabarbaro avendo cura di togliere i filamenti più esterni e tagliatelo a pezzetti di 15 cm circa.
- Foderate con la pasta sfoglia una tortiera imburrata e infarinata da 24 cm: i bordi devono essere alti almeno 2 cm. Coprite la base con un disco di carta da forno e cospargetelo con fagioli o altri legumi secchi. Infornate a 200 °C per 20-25 minuti, fino a quando la sfoglia sarà dorata.
- Portate a bollore 300 ml d’acqua con la vaniglia e con 60 g di zucchero, quindi aggiungete il rabarbaro. Fate sobbollire dolcemente per 15-20 minuti. Alla fine il rabarbaro deve risultare ben cotto ma non troppo sfatto.
- Tagliate le fragole in 4 spicchi o a rondelle, tranne qualcuna che userete per decorare. Fatele, quindi, cuocere in una padella dal fondo spesso insieme allo zucchero rimasto per 5 minuti. Nel frattempo, mettete a bagno i fogli di gelatina. Frullate le fragole ancora calde ricavando una crema e poi incorporatevi la gelatina scolata, sciogliendola bene.
- Trasferite la sfoglia in un vassoio, farcitela con la crema di fragole fredda e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 45 minuti.
- Distribuite sulla crema il rabarbaro cotto ridotto in dadini, in striscioline o in altre forme a scelta. Completate con una spolverata di pistacchi tritati, qualche fragola intera e servite.
Note
Una coppa di Bracchetto d'Aqui, spumante rosso dolce dal ricordo di frutti di bosco, petali di rosa e una delicata nota pepata, legherà alla perfezione con il carattere amarognolo del rabarbaro