Ingredienti
Per persone
- 700 g Frutta fresca
- 3 Pesche bianche
- 300 ml Vino bianco
- 100 g Zucchero
- 4 foglio Gelatina per dolci
Istruzioni
- Ammollate la gelatina in acqua fredda per qualche minuto.
- Frullate o grattugiate la polpa delle pesche bianche in maniera da ottenere 100 ml di succo, facendo filtrare la purea di frutta in un colino.
- Scaldate in un pentolino il succo con lo zucchero ottenendo uno sciroppo, quindi aggiungete la gelatina strizzata e scioglietela nello sciroppo caldo. Levate dal fuoco, versate il vino e mettete a raffreddare rapidamente il composto in una scodella sistemata in una più grande riempita con ghiaccio.
- Pulite, nel frattempo, la frutta tagliando quella più grande a spicchi o a dadi e lasciando intera quella più piccola.
- Togliete la gelatina dal freddo appena comincia ad addensarsi e sistematene circa un terzo sul fondo di 6 bicchieri a calice panciuti. Posatevi un primo strato di frutta, alternando qualità e colore, e lasciate consolidare in frigorifero per 10 minuti. Quindi formate un secondo strato di gelatina e frutta, fatelo rassodare ancora in frigorifero e poi terminate con l’ultimo terzo di gelatina e con la frutta restante. Conservate in frigorifero per 2 ore.
- Al posto dei bicchieri, preparate l’aspic in uno stampo unico da budino, procedendo a strati come descritto. Al momento di servire, sformate l’aspic (meglio su un piatto da portata bianco per far risaltare la trasparenza e i colori) immergendo la parte esterna dello stampo in acqua bollente per facilitare il distacco uniforme del dolce.
Note
La migliore scelta per dessert dove la presenza di frutta fresca sia predominante è il Moscato d’Asti: bollicine fragranti, aromaticità spiccata e moderata dolcezza.