Ingredienti
Per persone
Per i cardi
- 1 kg Cardi gobbi
- 1 Limone
- 2 Uova
- 100 g farina
- 100 g Pecorino
- 100 g Mozzarella
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Per il ragù
- 250 g Vitello tritato
- 25 g Funghi porcini secchi
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- 1 spicchio Aglio
- 1 cuore Sedano
- 4 foglia Alloro
- 0.5 bicchiere Vino rosso
- 1 pizzico Cannella in polvere
- 1 cucchiaino Zucchero
- 500 g Pomodori, pelati
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pulite e preparate i cardi. Dopo averli lessati e scolati, lasciateli intiepidire.
- Preparate il ragù: tritate carora, cipolla, aglio e sedano e fateli soffriggere in un tegame con 4 cucchiai d'olio, i funghi fatti rinvenire in acqua tiepida e poi strizzati, e la carne. Lasciate insaporire mescolando spesso e quando la carne comincerà a dorare (7-8 minuti circa), versate il vino a fuoco alto: fatelo evaporare e unite i pomodori tagliati a pezzettini con la loro salsa. Aggiungete cannella, sale zucchero e pepe, abbassate il fuoco, coprite e lasciate cuocere a fuoco minimo per 30 minuti circa.
- Dividete i cardi in pezzi lunghi una decina di centimetri e larghi due. Infarinateli, passateli nell'uovo sbattuto e friggeteli. Scolateli con cura e spolverateli con un pizzico di sale.
- Ungete una teglia non troppo grande per poter fare più strati, cospargete il fondo con una cucchiaiata di ragù e disponete uno strato di cardi. Copriteli di salsa e pocorino e proseguite così fino alla fine degli ortaggi terminando con abbondante ragù e tenendo da parte il resto del pecorino. Infornate a 180 °C per una ventina di minuti, poi coprite i cardi con il pecorino messo da parte e la mozzarella a fettine, infornate per un'altra decina di minuti e servite.