Ingredienti
Per persone
- 800 g Patate
- 100 g Seitan
- 1 Porro
- Pangrattato
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti piccoli e cuocetele al vapore per circa 8 minuti o finché saranno morbide.
- Mondate il porro e tritatelo finemente nel mixer. Tritate con lo stesso sistema anche il seitan a pezzetti (in mancanza, utilizzate un coltello ben affilato).
- Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella e rosolate il seitan tritato per circa 3-4 minuti, finché non sarà ben dorato. Levate il seitan dalla padella, aggiungete, se necessario, un cucchiaio d’olio e cuocete i porri a fiamma dolce finché saranno appassiti e leggermente dorati. A questo punto unite le patate, salate, pepate e schiacciatele con una forchetta, mescolando fino a quando il tutto sarà asciutto. Levate dal fuoco, amalgamate il seitan e lasciate raffreddare.
- Formate con le mani inumidite delle piccole crocchette tonde leggermente appiattite. Passatele nel panko o nel pangrattato e sistematele nella placca del forno rivestita con carta da forno oliata. Condite i mini medaglioni con un filo d’olio e passateli in forno per 8-10 minuti a 180 °C, voltandoli a metà cottura