Ingredienti
Per persone
Per le sarde
- 800 g Sarde fresche
- 5 Arance
- 20 foglia Alloro
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Per il ripieno
- 20 g Capperi
- 30 g Pinoli
- 25 g Uvetta sultanina
- 30 g Prezzemolo
- 0.5 Scorza d'arancia
- 0.5 scorza di limone
- 30 g Parmigiano grattugiato
- 25 g Pangrattato
- 0.5 Arancia, succo
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pulite le sarde o acquistatele già pulite. Sciacquatele e asciugatele.
- Fate rinvenire l'uvetta in acqua tiepida, scolatela e asciugatela
- Lavate due-tre arance, tagliatele a fette di 3 millimetri di spessore e dividetele in due o tre pezzi. Se le arance sono piccole, preparatene anche un'altra.
- Unite i capperi dissalati, i pinoli, l'uvetta, il prezzemolo, la scorza delle due arance senza la parte bianca e tritate finemente. Travasate il trito in una terrina, aggiungete parmigiano, pangrattato, due cucchiai di olio, sale e pepe, e mescolate unendo il succo d'arancia finché il composto non risulterà morbido.
- Ungete un ateglia rettangolare con uno o due cucchiai d'olio. Spalmate un po' di composto su ogni sarda (non troppo), arrotolatela come un involtino e accomodatelo parallelamente al lato più corto della teglia. Proseguite allineando gli involtini in modo da formare un reticolo perfetto. Spolverate con una presa di sale e inserite tra un involtino e l'altro, in senso orizzontale, i pezzi di fette d'arancia e, in senso verticale, le foglie d'alloro.
- Spremete un'altra arancia, emulsionate il succo con un cucchiaio di olio e versatelo nella teglia facendo in modo che il liquido si spanda dappertutto. Infornate a 200-220 °C per 20-25 minuti. Fate intiepidire e servite.