Ingredienti
Per persone
- 250 g Spaghetti di riso
- 100 g Cavolo broccolo verde ramoso crudo
- 100 g Spinaci
- 100 g Porri
- 100 g Carote
- 100 g Funghi champignon
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaio Zenzero fresco grattugiato
- 4 cucchiaio Olio di oliva
- Sale
Istruzioni
- Affettate sottilmente porri e carote. Tagliate fine il cavolo (privato delle costole) e i funghi. Sminuzzate gli spinaci.
- Scaldate delicatamente 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente capiente. Fatevi rosolare l’aglio sbucciato e tagliato e lo zenzero.
- Unite il cavolo, i porri, i germogli di soia e le carote. Salate leggermente, coprite e lasciate cuocere per 4-5 minuti. Quindi aggiungete funghi e spinaci e proseguite la cottura, a fiamma più vivace e pentola coperta, per altri 3-4 minuti. Scoprite e fate asciugare leggermente. Aggiustate di sale.
- Cuocete, molto al dente, gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli e uniteli alla verdura. Fate saltare rapidamente, a fiamma viva, per 1 minuto, aggiungendo un goccio d’olio. Servite immediatamente. Per una versione più mediterranea usate spaghettini di grano e sostituite i germogli di soia con cime di broccoletti. Se non siete intolleranti al glutine, potete insaporite con il tamari (salsa di soia). In ogni caso, è bene ricordare che non tutte le salse di soia contengono glutine: dipende dal produttore. Per evitare rischi è sempre meglio consultare il Prontuario dei prodotti senza glutine curato dall’Aic (Associazione italiana celiachia).
Note
Vista la delicatezza del piatto potete usare un vino altrettanto sottile e moderato negli
aromi quale l’Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, bianco laziale.