Voglia di brownies morbidi, profumati e vegan? Vi presentiamo la ricetta definitiva 🙂
Il dolce morbido vegan al cioccolato e pere è una ricetta facilissima, con pochi ingredienti e senza lievito, senza uova, senza burro e senza glutine.
La soprendente consistenza è ulteriormente ammorbidita dalle pere a cubetti; se volete aggiungere qualche nota croccante provate con delle nocciole tritate: noi abbiamo preferito un impasto liscio.
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 180°.
In una terrina radunate tutte le polveri: 200 grammi di farina, 30 di fecola, 80 di zucchero. Mescolate. -
Fate sciogliere a bagnomaria i 300g di cioccolato fondente: quando fuso trasferite nella terrina e amalgamate bene il composto. Di seguito aggiungete latte e olio continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido, fluido ed elastico.
-
Pelate le pere e tagliate a fettine piuttosto sottili per il lungo. Tenete 5/6 fette più interne avendo cura di eliminare i semini e riducete a cubetti tutto il resto. Unite i cubetti di pera al composto e amalgamate prima di versarlo in una teglia rettangolare foderata con carta da forno.
-
Livellate e adagiate le fette di pera una vicino all'altra. Spennellatele con un velo di marmellata e infornate nella parte alta del forno per 30-35 minuti. La torta rimarrà umida e morbida, quindi non fate la prova dello stecchino.
-
Servite tagliando a quadrotti.
Note
Pere avanzate? Facciamole salate! Torta salata veloce con pere e formaggio qui|