Ingredienti
Per persone
Per il semolino
- 500 ml Latte
- 150 g Zucchero
- 100 g Semola
- 25 g Burro
- Sale
Per le pere
- 5 Pere Williams
- 150 g Zucchero
- 1 Scorza d'arancia
- 1 pezzetto Cannella in corteccia
- 0.5 baccello Vaniglia
Per la crema
- 200 g Cioccolato fondente
- 120 ml Latte
- 80 ml Panna da montare
- 15 g Miele
- 0.5 baccello Vaniglia
Istruzioni
- Sbucciate le pere, dividetele a metà e privatele dei torsoli, quindi disponetele in una padella bassa e larga insieme a 3 litri d’acqua, lo zucchero, la scorza d’arancia, la cannella e la vaniglia. Coprite, portate a ebollizione e cuocete per 10-15 minuti circa. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare le pere immerse nel loro sciroppo.
- Preparate, nel frattempo, il semolino. Scaldate il latte con un pizzico di sale in un pentolino, versate a pioggia la semola, abbassate la fiamma al minimo e portate a cottura, mescolando sempre. Levate dal fuoco, unite il burro e lo zucchero, amalgamate bene e distribuite il composto in 10 piatti da dessert, ottenendo uno strato sottile.
- Ottenete la crema portando dolcemente a bollore il latte con la panna, il miele e la vaniglia. Spezzettate il più finemente possibile il cioccolato in un recipiente e versatene una metà nella crema che avrete appena levato dal fuoco, continuando a mescolare con una spatola dal centro verso l’esterno fino a quando avrete ottenuto un’emulsione bella liscia. A questo punto versate il resto del cioccolato e continuate a mescolare sempre nello stesso modo. Lasciate intiepidire la crema al cioccolato, quindi versatela sul semolino partendo dal centro e lasciando un anello esterno bianco.
- Scolate le pere dallo sciroppo e affettatele sottilmente per il lungo, disponetele sulla crema al cioccolato e servite.
Note
Un distillato di pera sarà la via più indicata per avere una nitida esaltazione
della componente fruttata senza subire la forza del cioccolato. In Alto Adige se ne
producono di eccellenti.