Croccanti scrigni avvolgono una crema soffice e setosa, composta da un mix di sapori che spaziano dal dolce della zucca al gusto leggermente acidulo del formaggio, per regalare piacevoli sensazioni al vostro palato
Ingredienti
Per persone
- 4 foglio Pasta fillo
- 250 g zucche
- 150 g Crescenza
- 2 Uova
- 30 g Parmigiano grattugiato
- Olio
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- Riducete a dadini la zucca, spargetela su una teglia leggermente unta e infornatela a 180 °C finché diventa morbida. Riducetela in purè schiacciandola con una forchetta e raccoglietela in una terrina. Unite le uova, il parmigiano, una presa di noce moscata e di sale e amalgamate con cura tutti gli ingredienti.
- Foderate con carta da forno appena oliata 4 stampi piccoli; adagiatevi i fogli di pasta fillo lasciandoli fuoriuscire. Farcite con il composto di zucca e unite la crescenza ridotta in tocchetti. Chiudete i fagottini ripiegando i bordi della pasta verso il centro.
- Infornateli a 200 °C per 15 minuti, o fino a quando la crescenza non sarà completamente sciolta. Lasciate riposare i fagottini per 5 minuti prima di servire. Note Potete mescolare la crescenza direttamente al composto, senza tagliarla. Oppure, sostituire la fillo con pasta sfoglia pronta, però più grassa e, quindi, calorica.
Note
Contrastate la dolcezza della zucca con l’Albana di Romagna, sapido bianco di
media struttura e un finale che vira verso gradevoli toni amarognoli.