I falafel di ceci e barbabietola sono polpette proteiche vegan e senza glutine.
Per realizzare i falafel perfetti:
1. Ammollate i ceci secchi per 8 ore, meglio ancora per 12 o più. Lasciate i ceci secchi in ammollo nella notte e sciacquateli prima di utilizzarli
2. Asciugate perfettamente i ceci dopo l'ammollo. Prima con un panno, poi lasciateli all'aria finchè asciutti. Se non avete tempo infornate a 100° in modalità ventilata per 15 minuti.
3. Frullate lasciando il composto grossolano, non frullate eccessivamente!
4. Insaporite con aglio, curcuma, peperoncino, pepe, e le spezie che preferite.
Qualche salsa per accompagnare i falafel:
Maionese vegan di carote >
Salsa di yogurt veloce >
Maionese di pomodori >
Istruzioni
-
Mettete in ammollo i ceci secchi per una notte intera. Minimo 8 ore, meglio 12. Dopo questo tempo, scolate, sciacquate i ceci e asciugateli. E' importante che i ceci siano asciutti: passateli in un panno e cercate di asciugarli il più possibile, se non avete tempo di lasciarli tra due teli finchè asciutti potete eventualmente asciugarli anche in forno in modalità ventilata a 100* per 15 minuti. Frullate insieme a 1 spicchio di aglio e la barbabietola, aggiungendo le spezie che preferite: cumino, peperoncino, curry... Trasferite il composto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate in frigo a rassodare 30 minuti.
-
Modellate le polpette e disponetele su una teglia coperta da carta da forno. Spennellate i falafel con olio extravergine di oliva. Infornate a 200° per 20 minuti. Potete anche friggere i falafel: la ricetta originale li prevede infatti fritti.
-
Servite i falafel tiepidi con una salsa o una maionese (nell'introduzione della ricetta trovate delle salse veloci) o la senape. Le piadine che vedete nella foto sono di farina di ceci 100%, vegan glutenfree: trovate la ricetta nelle note in fondo.