Il farrotto è un risotto realizzato con il farro perlato. In questa ricetta realizziamo un farrotto cremoso guarnito con pomodorini freschi a spicchi.
Il farro è un cereale che contiene glutine. Uno dei primi cereali mai coltivati dall'uomo, fa parte di numerosissime ricette antiche contadine di tutta Italia. Ricco di fibre, di proteine, di antiossidanti e vitamine del gruppo B, apportano preziosa energia e incrementano la resistenza agli stress fisici e psicofisici.
Ha un indice glicemico medio basso, ed evita quindi i picchi di glicemia nel sangue.
Istruzioni
-
In un pentolino preparate un brodo veloce portando a bollore 1 litro d'acqua con al suo interno mezza cipolla, una carota e un gambo di sedano tagliati a grossi tocchetti. Quando a bollore, salate con sale grosso.
Tritate mezza cipolla e soffriggete in un'ampia casseruola antiaderente in un filo abbondante di olio extravergine di oliva. -
Quando la cipolla è trasparente, versate il farro e fatelo tostare qualche minuto. Aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco secco e fate evaporare completamente.
-
Iniziate ad aggiungere il brodo come per un normale risotto e procedete fino a cottura (30' circa). Quando il farro è al dente, aggiungete la robiola e amalgamate. Aggiungete un'ultima mestolata di brodo e spegnete il fuoco. Grattugiate un po' di parmigiano e chiudete il coperchio per far riposare (potete anche nel caso mantecare con un po' di burro di malga)
-
Mentre il farrotto riposa qualche minuto, tagliate i pomodori a spicchietti e conditeli con poco olio e sale. Distribuite il farrotto nei piatti e completate con qualche cucchiaiata di pomodorini e il basilico tritato.