La feta arrosto alle erbe con pomodorini confit è un secondo piatto saziante, succoso e carnoso. Amato anche da chi non mangia feta cruda, questo arrosto di formaggio è particolarmente indicato a chi è sensibile al lattosio (la feta ne contiene poco rispetto agli altri formaggi).
Se non avete mai provato la feta al forno, il sapore e la consistenza vi sorprenderanno: molto diversi rispetto alla feta fresca, si scioglie in bocca e sembra più leggera!
Istruzioni
- Tagliate a metà i pomodori. Disponeteli in una teglia leggermente oliata con il taglio rivolto verso l’alto. Conditeli con una spolverata di sale e pepe, il timo, l’origano, un filo d’olio e lo zucchero. Tagliate gli spicchi d’aglio con la buccia in 2 parti e sistemateli tra i pomodori.
- Infornate i pomodori a 140 °C per 1,30-2 ore, finché diventano bene appassiti e leggermente caramellati. A seconda della dimensione, i tempi possono variare anche di 30 minuti. Una volta pronti, sfornateli e teneteli da parte.
- Tamponate bene la mattonella di feta da entrambi i lati premendola delicatamente con carta da cucina. Poi spennellatela con un filo d’olio e mettetela a cuocere in una padella con il fondo spesso a fiamma media. Lasciatela dorare da una parte, poi voltatela delicatamente con una paletta (fate attenzione perché la crosticina che si sarà formata tenderà a staccarsi) e doratela anche dall’altra parte.
- Insaporite la feta con una spolverata di pepe e servitela ancora tiepida, tagliata a fettine, insieme ai pomodorini confit. Completate il piatto cospargendo il prezzemolo tritato.
Note
Prova anche: Patatine e feta chips