Le fette di cappuccio viola al forno sono un contorno semplicissimo, economico ma dalla soddisfazione garantita. Un solo ingrediente, e 20 minuti massimo di forno!
Possono essere servite anche come un delizioso secondo, quasi come delle bistecche farcite, se accompagnate con dei formaggi fusi sopra, o con delle salse. Noi abbiamo abbinato il cavolo cappuccio con una salsa di yogurt per aggiungere freschezza dopo la cottura in forno, ma una variante certamente più mediterranea può essere grattugiare un formaggio a pasta semidura (tipo scamorza o asiago) e far sciogliere in forno.
Non dimenticatevi l'aceto balsamico, un tocco finale decisivo!
Il cavolo cappuccio viola è un importante alleato per la nostra salute: aiuta a disintossicarsi, ad avere ossa più forti, a migliorare pelle e vista, e riduce la possibilità di ammalarsi.
Perchè? Tutto dipende dai suoi valori nutrizionali. Il cavolo rosso o viola è ricco antiossidanti, vitamine e minerali. Tra i componenti essenziali contiene tiamina, riboflavina, acido folico, calcio, ferro, magnesio, manganese e potassio. Infine è un concentrato di vitamine: vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K, fibre alimentari e vitamine del gruppo B.
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 180°. Affettate il cavolo cappuccio a fette spesse, 1 o 1,5 cm. Disponetele su una placca da forno foderata da carta e unta con olio di oliva.
-
Un una ciotolina mescolate l'olio con 2 pizzichi di sale, di pepe e se vi piace di aglio tritato e peperoncino. Spennellate le fette di cappuccio con questo olio, condendo bene. Infornate per 10 minuti nella parte alta del forno.
-
Dopo 10 minuti controllate la cottura: il cavolo cappuccio è pronto ma se vi piace più dorato, attendete altri 5 minuti. Servite con un po' di timo. Se preferite, servite con una salsa di yogurt (leggete nelle note) e tanto aceto balsamico denso a bassa acidità.