I finocchi gratinati con besciamella vegan sono una teglia di gustosi e sodi finocchi al forno, ricoperti di una delicata besciamella vegan e arrostiti.
Una ricetta semplice, classica ma in variante vegan. La besciamella è vegan e senza glutine: potete lasciarla più liquida senza farla addensare troppo, perchè si addenserà nel forno.
Al posto del latte di soia è possibile utilizzare il latte di avena o di riso non zuccherati, considerando però che con questi due latti vegetali il sapore risulterà lievemente dolciastro. In alternativa, potete prepararla con il brodo al posto del latte.
Istruzioni
-
Dividete i finocchi in spicchi, non troppo spessi, e conditeli abbondantemente con olio e sale. Distribuite i pezzi di finocchio in una pirofila e infornate per 30 minuti a 180°, coperti con un coperchio o con carta da forno.
-
Nel frattempo preparate la besciamella vegan. Versate l'olio in un pentolino antiaderente e la fecola di patate. Mescolate olio e fecola finchè ben amalgamati e senza grumi. Accendete a fuoco medio e iniziate ad aggiungere il latte a filo. Quando il latte è a bollore abbassate la fiamma e continuate a mescolare finchè diventa densa (10 minuti, continuando a mescolare). Aggiungete sale, pepe, un cucchiaio di lievito alimentare a scaglie se l'avete, e noce moscata.
-
Dopo 30 minuti estraete la pirofila, aggiungete all'interno la besciamella e spolverate di lievito alimentare in scaglie (o pangrattato). Infornate nuovamente, gratinando i finocchi per altri 15 minuti in modalità grill.
Note
Utilizzate i finocchi avanzati per cuocerli al balsamico!